Un discorso assurdo quello di Borsi Johnson al Parlamento inglese, che fa cadere il gelo e fa il giro del mondo specie in Italia, che in qualche modo è coinvolta. Infatti, lo speaker della Camera dei Comuni ha chiesto al premier britannico “come mai in Italia e in Germania la percentuale dei contagi si mantiene bassa? Forse perché hanno un sistema di test e di tracciamento pubblico e a livello territoriale che funzioni per davvero”.
Johnson non accetta queste critiche, ma la toppa è peggio del buco: “Il sistema di test e tracciamento è fallace perché la storia e del nostro paese impedisce agli inglesi di obbedire in modo uniforme alle regole e alle linee guida che lo speaker ritiene indispensabili. Gli inglesi amano la loro libertà. Negli ultimi secoli siamo stati la culla della libertà e della democrazia, e questa ne è la prova”.
Insomma, per Boris Johnson gli inglesi che non rispettano le regole sono da lodare e il fatto che i contagi nel paese siano incontrillabili è un fatto positivo perché indica il grande amore per la democrazia del popolo britannico. Non c’è da stupirsi che nel parlamento sia calato un silenzio stupefatto.
Argomenti: boris johnson covid-19