Sembra incredibile, ma solo 25 senatori repubblicani su 249 hanno riconosciuto la vittoria di Joe Biden: gli altri 222 non si sono pronunciati e ben 2 sostengono che il vincitore sia proprio Trump.
Lo scrive il Washington Post, che aggiunge che a far parlare così i senatori è la paura che hanno di Trump, che in effetti ha già dato mostra di essere molto vendicativo.
Il quotidiano ha contattato tutti i parlamentari dopo un video di mercoledì scorso in cui Trump si dichiarava vincitore e si lanciava in accuse senza prove contro le “forze corrotte” che gli hanno sottratto la vittoria. A tutti è stato chiesto, via mail o telefono, chi ha vinto il voto, se sostengono gli sforzi di Trump per contestare il risultato e se riconosceranno Biden come presidente legittimo quando sarà scelto dal collegio elettorale. Ma il 70% si è fatto negare. Solo 11 dei 52 senatori repubblicani riconoscono la vittoria di Biden, mentre dei 14 deputati che lo fanno ben sei terminano il loro mandato a fine anno.
Il sondaggio appare in linea con la scelta del silenzio adottata dalla maggior parte dei repubblicani: niente congratulazioni a Biden, ma nemmeno appoggio pubblico alle accuse di frode di Trump. Solo otto parlamentari hanno sostenuto le rivendicazioni del presidente e chiesto sia dichiarato vincitore in stati dove ha perso.
Argomenti: donald trump