Parole durissime che potrebbero costare un’accusa grave con tutte le conseguenze del caso: stando alla bozza del documento di impeachment messa a punto dai democratici, il presidente americano Donald Trump è accusato di “incitamento alla rivolta” per l’assalto di mercoledì scorso al Congresso, costato la vita a cinque persone.
Ieri la presidente della Camera dei rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, ha dichiarato che intende procedere con l’impeachment se Trump non si dimette “immediatamente”.
L’articolo di impeachment potrebbe essere presentato lunedì prossimo ed essere messo al voto a metà settimana.
Stando alla bozza ottenuta dai media Usa, il documento di un solo articolo afferma che il presidente “ha fatto dichiarazioni che hanno incoraggiato” i suoi sostenitori a commettere “violenza contro il governo degli Stati Uniti”.
“Incitata dal presidente Trump, una folla ha violato illegalmente il Campidoglio, ferito personale delle forze dell’ordine, minacciato membri del Congresso e il vice presidente, interferito con il solenne dovere costituzionale della sessione congiunta di certificare i risultati delle elezioni e ha messo in atto azioni violente, mortali, distruttive e sediziose”, si legge nel testo.
Argomenti: donald trump