Venerdì scorso, la speaker della Camera Nancy Pelosi ha detto di essere pronta a procedere con l’impeachment se Trump non si dimette “immediatamente e volontariamente”.
Sarebbe la prima volta che un presidente Usa viene sottoposto due volte a impeachment.
“Dobbiamo salvare la nostra democrazia. E’ assolutamente essenziale che chi ha compiuto l’attacco alla nostra democrazia sia ritenuto responsabile”.
Lo scrive la Speaker della Camera Nancy Pelosi ai deputati democratici. “Deve essere riconosciuto che questa profanazione è stata istigata dal presidente” .
Nella missiva, Pelosi, ha anche sottolineato che “è assolutamente essenziale che quanti hanno compiuto l’assalto alla nostra democrazia siano chiamati a risponderne”.
Stando alla bozza del documento circolata ieri, il presidente verrebbe messo sotto accusa per “incitamento alla rivolta”.
“Incitata dal presidente Trump, una folla ha violato illegalmente il Campidoglio, ferito personale delle forze dell’ordine, minacciato membri del Congresso e il vice presidente, interferito con il solenne dovere costituzionale della sessione congiunta di certificare i risultati delle elezioni e ha messo in atto azioni violente, mortali, distruttive e sediziose”, si legge nel testo.
Il documento dovrebbe essere presentato domani e potrebbe essere messo al voto a metà settimana.
Argomenti: donald trump