Sarebbe l’ora: l’Ordine degli avvocati dello Stato di New York sta prendendo in considerazione l’espulsione di Rudy Giuliani, avvocato e consulente del presidente Donald Trump. L’ordine ha dichiarato che sta esaminando le dichiarazioni di Giuliani dopo che il presidente ha incitato la folla ad attaccare il Campidoglio.
L’ordine ha ricevuto centinaia di denunce contro Giuliani, negli ultimi mesi, sui suoi piani per mettere in discussione la veridicità delle elezioni e la legittimità dei risultati.
”Sulla base di queste denunce e della dichiarazione pronunciata dal signor Giuliani poco prima dell’attacco al Campidoglio, il presidente della Nysba Scott M. Karson ha avviato un’indagine ai sensi dello statuto dell’Associazione per determinare se debba essere rimosso da membro dell’associazione”.
L’espulsione non inciderebbe sulla possibilità che continui ad esercitare la professione. La radiazione nello stato di New York va decisa dal sistema giudiziario. Giuliani, il sei gennaio aveva arringato la folla sostenendo che l’annullamento dei risultati elettorali se non poteva essere fatto secondo un regolare processo giudiziario, andava fatto “combattendo”. Giuliani, senza alcuna prova, ha sostenuto che l’attacco al Capitol è stato sferrato da gruppi di estrema sinistra.
Argomenti: capitol hill donald trump