Dopo mesi di totale negazionismo e complottismo sul Covid, gli Stati Uniti si risvegliano (giustamente) preoccupati per le migliaia di morti che stanno avvenendo nel paese.
Con Donald Trump, le misure per contenere i contagi erano nulle e forse solo adesso si sta agendo per il bene degli Usa.
Negli Stati Uniti da lunedì prossimo sarà infatti obbligatorio l’uso della mascherina su tutti i mezzi di trasporto pubblici.
Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo, il 21 gennaio scorso, che rende obbligatorio l’uso della mascherina agli americani che viaggiano in uno Stato diverso da quello di residenza.
Biden ha da sempre sostenuto l’uso della mascherina, ed ha esortato gli americani ad indossarla nei suoi primi 100 giorni di mandato, ma non ha l’autorità di imporre un obbligo nazionale per l’uso della mascherina.
Per quanto riguarda la misura varata per i mezzi di trasporto, i Cdc, l’agenzia federale per il controllo delle malattie infettive, ha detto che si riserva il diritto di applicarla anche attraverso multe per le violazioni.
Ma “si aspetta che vi sia un diffuso rispetto volontario”.