Un gesto doversoso: la presidente della Camera Nancy Pelosi ha annunciato giovedì che i Democratici assegneranno la medaglia d’oro del Congresso agli ufficiali di guardia al Campidoglio durante l’attacco del 6 gennaio.
In una lettera la Pelosi ha elogiato i membri della polizia del Campidoglio, della polizia metropolitana di Washington DC e gli altri agenti, come eroi che meritano il più alto onore civile del Congresso.
“Quel giorno, quegli uomini e quelle donne hanno rischiato e hanno dato la loro vita per salvare la nostra, diventando martiri per la nostra democrazia”, ha scritto ricordando i nomi degli ufficiali morti, i 50 feriti e l’agente Eugene Goodman che deviò il percorso dei rivoltosi concedendo il tempo necessario per proteggere i deputati e i senatori impegnati nella certificazione dei risultati elettorali.
“L’eccezionale eroismo e patriottismo dimostrato richiede il nostro più profondo apprezzamento” ha scritto la Pelosi invitando i democratici interessati ad approvare il disegno di legge che conferirà la medaglia d’oro.
Argomenti: capitol hill