Si accende la sfida per il posto di Macron all’Eliseo.
Se la candidatura della leader di Rassemblement National Marine Le Pen è stato annunciato ormai d tempo, un’altra donna annuncia la possibilità di concorrere.
La sindaca socialista di Parigi Anne Hidalgo, in trasferta a Douai, nel Nord della Francia, ha presentato oggi in una intervista al quotidiano regionale La Voix du Nord le linee principali del suo futuro progetto, portato dalla piattaforma “Idee in comune”.
“Siamo un certo numero di uomini e donne convinti che sia possibile un’altra strada, che dobbiamo costruire un’alternativa basata su una combinazione di ecologia e sociale, e su una rivitalizzazione della democrazia”, ha dichiarato al giornale, aggiungendo così un nuovo tassello alla struttura che sta costruendo per le presidenziali 2022.
Il sindaco di Parigi non si era mai spinta così lontano nel manifestare delle sue tentazioni presidenziali.
– Se Anne Hidalgo non si dichiara ancora ufficialmente in campagna elettorale, sottolinea di non poter “risolversi di vedere il Paese costretto a rivivere il duello del 2017, con il rischio concreto di vedere l’estrema destra salire al potere”.
Hidalgo afferma di essere stata spinta da “tanti amici, intellettuali e artisti socialisti” con questo messaggio: “Non puoi restare spettatore, hai una voce in un paesaggio segnato dalla disgregazione della sinistra. Devi aiutarci a tirare fuori un’altra proposta”.
Al suo fianco per portare avanti questa ambizione? “Una vera squadra francese”, ha assicurato il sindaco socialista di Parigi presentando i principali. Tra i quali “sindaci esperti”.
Secondo Le Figaro, Anne Hidalgo ha recentemente visto anche l’ex ministro e ancora influente Martine Aubry, esponente di spicco del PS degli anni ’90 e 2000.