Nel Regno Unito metà della popolazione adulta ha ricevuto la prima dose di vaccino
Top

Nel Regno Unito metà della popolazione adulta ha ricevuto la prima dose di vaccino

Il ministro della salute Hancock rivendica la bontà del piano vaccinale e della scelta di vaccinare tutti con la prima dose " è una grande storia di successo"

Boris Johnson
Boris Johnson
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Marzo 2021 - 15.52


ATF

La sterzata di Boris Johnson dello scorso dicembre di approvare il vaccino AstraZeneca prima del parere dell’Ema e di vaccinare il più possibile senza riservare una minima scorta di dosi per il richiamo ha fatto montare una polemica che si è riverberata in tutta Europa e che ancora non si è sopita.
Infatti c’è un fronte che chiede di seguire le orme del premier britannico, forzando non poco il protocollo previsto per il richiamo, e invece c’è chi consiglia di seguirlo alla lettera, ovviamente i maggiori fronti si sono aperti in ambito scientifico e medico.
Intanto il ministro della salute inglese Hancock ha diffuso la notizia che la maggioranza della popolazione adulta è stata vaccinata con la prima dose, definendo il programma vaccinale inglese come  “una grande storia di successo”.
Ha aggiunto soddisfatto:”È un enorme traguardo e voglio dire molte, molte grazie a tutte le persone coinvolte, è un successo che dipende dal lavoro di moltissime persone”.
La notizia arriva mentre nel resto d’Europa aumenta la preoccupazione per le nuove varianti e una terza ondata di contagi, con esperti della sanità britannici che sconsigliano di viaggiare all’estero durante l’estate, quando si prevede che verranno allentate le misure restrittive. 
Una terza ondata è ”probabile” anche nel Regno Unito ma, come ha suggerito Andrew Hayward del comitato di consulenza scientifica Sage, il suo impatto potrebbe essere meno letale delle precedenti ”grazie alle vaccinazioni di soggetti che altrimenti rischierebbero di finire in ospedale o anche di morire”.
Nel frattempo ieri è stato vaccinato anche il primo ministro Boris Johnson, che uscendo dal St. Thomas di Londra ha consigliato a tutti ”di fare lo stesso quando ricevono la notifica per la somministrazione. E’ la cosa migliore per voi, la vostra famiglia, e tutti gli altri”.

Leggi anche:  Gli 007 di Londra indagano sui legami tra il principe Andrea e una sospetta spia cinese
Native

Articoli correlati