Banksy vende una sua opera a 16 milioni di sterline: il ricavato al servizio sanitario britannico
Top

Banksy vende una sua opera a 16 milioni di sterline: il ricavato al servizio sanitario britannico

All'asta "Game Changer", il graffito dedicato al dramma della pandemia

Game Changer 
Game Changer 
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Marzo 2021 - 14.42


ATF

Bellissimo gesto. Venduta a 16,75 milioni di sterline l’opera di Banksy messa all’asta da Christie’s da lui stesso per raccogliere denaro da donare al servizio sanitario pubblico britannico (Nhs). Il dipinto, intitolato Game Changer e apparso per la prima volta a maggio su uno dei muri del Southampton General Hospital, a sud dell’Inghilterra, è uno dei graffiti dedicati in questi mesi dal ‘writer’ di Bristol (la cui identità resta misteriosa) al dramma della pandemia. 

L’immagine raffigura un bimbo che lascia nel cesto dei giocattoli Batman e l’Uomo Ragno, preferendo un nuovo supereroe: un’infermiera con il grembiule della Croce Rossa, la mascherina sul volto ed un mantello che insieme al braccio alzato la fanno sembrare Superman. 

Il celeberrimo quanto inafferrabile artista di strada inglese ha voluto raccogliere il denaro a margine della commemorazione del primo anniversario del lockdown nazionale numero uno anti Covid introdotto nel Regno Unito esattamente il 23 marzo 2020. Il ricavato andrà a vantaggio del sistema ospedaliero d’Oltremanica. Una riproduzione dell’opera resterà comunque esposta all’ospedale dove è comparsa in origine. Messaggi di gratitudine a Banksy sono stati già rivolti dai vertici del nosocomio di Southampton, da organizzazioni legate al servizio sanitario britannico e da medici e infermieri.

Native

Articoli correlati