Disincagliata la nave Ever Given: riprende il traffico commerciale nel canale di Suez
Top

Disincagliata la nave Ever Given: riprende il traffico commerciale nel canale di Suez

L'annuncio dell'autorità marittima del canale (Sca). "L'ammiraglio Osama Rabie, presidente dell'Autorità del Canale di Suez, ha proclamato la ripresa del traffico marittimo nel canale"

Evergiven nel Canale di Suez
Evergiven nel Canale di Suez
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Marzo 2021 - 08.32


ATF

Fine dell’incubo: è ripreso il traffico nel Canale di Suez. Ad annunciarlo è la stessa Autorità marittima del canale (Sca). “L’ammiraglio Osama Rabie, presidente dell’Autorità del Canale di Suez, ha proclamato la ripresa del traffico marittimo nel canale”, si legge in una nota emessa fa dalla Sca.
La giornata di tentativi
Da qualche giorno era incagliata in uno dei canali commerciali più importanti del mondo, bloccando il passaggio di altre decine di imbarcazioni in rotta tra Europa e Asia.

La nave portacontainer Ever Given, lunga 400 metri, che ha ostruito il Canale di Suez per quasi una settimana è stata “riorientata per l’80% nella giusta direzione”, secondo quanto reso noto oggi in un comunicato il dal direttore dell’Autorità del Canale di Suez, Osama Rabie.

Gli osservatori evidenziano come la poppa della nave, che pesa più di 200mila tonnellate, si sia finalmente allontanata di oltre cento metri dalla riva occidentale del canale.

L’Autorità del Canale di Suez (Sca) ha detto che “le manovre di traino per rimettere a galla la nave portacontainer sono iniziate con l’ausilio di 10 rimorchiatori giganti”.

Il cargo ha iniziato a “girare” e “ormai galleggia”.

La Ever Given era rimasta bloccata da martedì in diagonale attraverso il canale, ostruendo completamente il corso d’acqua di circa 300 metri di larghezza, uno dei più trafficati al mondo.

Il Canale di Suez, lungo circa 190 km, gestisce circa il 10% del commercio marittimo internazionale e ogni giorno di fermo causa ritardi e costi significativi.

In totale, quasi 400 navi sono rimaste bloccate alle estremità e al centro del canale che collega il Mar Rosso al Mar Mediterraneo, secondo Sca.

Almeno una dozzina di rimorchiatori e draghe per aspirare la sabbia da sotto la nave sono stati mobilitati durante le operazioni.

Il traffico dovrebbe quindi riprendere una volta che la nave potrà essere spostata in un’area di attesa.

Native

Articoli correlati