Era diventato noto in tutto il mondo per quella che fu definita ‘la più grande truffa della storia’: Bernie Madoff, architetto autore di una frode miliardaria basata su una catena di Sant’Antonio, è morto in carcere. Ave a 83 anni.
La truffa di Madoff era basata sul cosiddetto ‘Schema Ponzi’, dal nome di un immigrato italiano che per primo lo mise in pratica all’inizio del ’90: consisteva nel promettere agli investitori alti guadagni, pagando gli interessi maturati dai vecchi investitori con soldi dei nuovi. Madoff riuscì a portare avanti la sua truffa come Ceo dell’impresa che portava il suo nome, la Bernard Madoff Investment Securities, dove aveva impiegato anche molti membri della sua famiglia.
Il sistema saltò l’11 dicembre del 2008, quando i rimborsi richiesti superarono i nuovi investimenti. La truffa Madoff fu un grosso scandalo finanziario negli Stati Uniti, che ebbe conseguenze anche tragiche: almeno quattro persone vicine a Madoff si tolsero la vita, compreso suo figlio Mark che si è suicidato nel secondo anniversario dell’arresto del padre.
La truffa di Madoff coinvolse diverse banche in tutto il mondo, compresa le italiane Unicredit, che fu frodata per 75 milioni di euro, e Banca Popolare, per 8 milioni. Le banche che ebbero le perdite più gravi furono la Royal Bank of Scotland (445 milioni di euro),la spagnola Bbva (300 milioni di euro), la francese Natixis (450 milioni di euro) e poi, in cima alla classifica, il gruppo britannico Hsbc, che fu tuffato per un miliardo di dollari e la società Fairfield Greenwich Group, che perse ben 7 miliardi e mezzo di dollari.
Non solo: tra le vittime di Madoff ci furono anche molte personalità del mondo dello spettacolo come Steven Spielberg, che perse una parte consistente del suo capitale, l’attrice Zsa Zsa Gabor, che perse tra i 7 e i 10 milioni di dollari, Kevin Bacon e la moglie, Kyra Sedgwick e John Malkovich. Nel 2009 Madoff fu condannato a 150 anni di carcere.
È morto Bernie Madoff, autore della più grande truffa della storia
Con la sua società riuscì a truffare banche internazionali per miliardi di dollari. Nel 2009 fu condannato a 150 anni di carcere
globalist Modifica articolo
14 Aprile 2021 - 14.06
ATF
Native
Articoli correlati