Il Presidente francese Emmanuel Macron ha fatto visita al reparto di pedopsichiatria dell’ospedale di Reims, per un annuncio su un argomento molto serio di cui si parla parecchio negli ambienti medici: “Oggi abbiamo un problema sanitario che tocca i nostri bambini e adolescenti, e che si aggiunge all’epidemia” ha detto Macron, annunciando he lo Stato pagherà 10 visite dallo psicologo ai francesi dai 3 ai 17 anni in crisi, dopo la prescrizione del medico curante.
La Francia è stato uno dei paesi europei che ha tenuto aperte le scuole più a lungo, nonostante le insistente degli epidemiologi. Macron sosteneva che la Didattica a distanza non fosse una via praticabile perché “approfondisce le fratture sociali e non mette tutti gli studenti su un piano di uguaglianza” ma i numeri vertiginosi di contagi e morti hanno costretto l’Eliseo a fare marcia indietro.
“Sta succedendo qualcosa” ha detto Macron, “che non si era verificato in occasione del primo confinamento, un anno fa, ovvero la diffusione di stati di ansia e angoscia tra i giovani che sono registrati dalle statistiche. Le emergenze pediatriche di tipo psicologico e psichiatrico sono aumentate del 40 per cento”.
Argomenti: covid-19