Joe Biden lo aveva promesso in campagna elettorale.
Avrebbe sterzato bruscamente la politica, rispetto al suo predecessore, sulla lotta ai cambiamenti climatici, che per Trump semplicemente non esistevano.
Infatti Biden, in vista del summit globale sul clima che ospiterà giovedì e venerdì, in collegamento online con 40 capi di stato, potrebbe svelare un aggiornamento dell’obiettivo delle riduzioni di emissioni di carbonio e sollecitare la cooperazione delle altre nazioni per combattere la crisi climatica.
Biden dovrebbe svelare il nuovo obiettivo prima o durante il vertice e impegnarsi con notevoli investimenti finanziari per aiutare i paesi meno ricchi a combattere il cambiamento climatico.
Il presidente spera di raggiungere accordi con alcuni dei maggiori paesi responsabili delle emissioni di gas serra, tra cui la Cina, i cui funzionari sono stati incontrati da John Kerry per raccogliere sostegno per il summit. Gli Stati Uniti sono il secondo più grande emettitore di carbonio al mondo, dietro la Cina.
I gruppi ambientalisti e le imprese hanno esortato il presidente a fissare un obiettivo di riduzione delle emissioni di almeno il 50% entro il 2030, il doppio dei precedenti impegni.
Argomenti: donald trump