Loro vogliono staccarsi da Londra e tornare in Europa. Ma sarà possibile?
La ‘first minister’ scozzese Nicola Sturgeon ha confermato che parteciperà al summit convocato dal primo ministro britannico Boris Johnson sull’emergenza coronavirus, ma allo stesso tempo ha definito ”assurdo e del tutto oltraggioso” se il governo di Londra si presentasse in Tribunale per bloccare il referendum sull’indipendenza.
Intervistata dalla Bbc, Sturgeon ha detto che se la il referenfum sull’indipendenza dovesse ”finire in tribunale, cosa che non vorrei mai vedere, significherebbe che un governo conservatore si è rifiutato di rispettare i desideri democratici del popolo scozzese e il risultato di un’elezione democratica. E ha cercato di andare alla Corte suprema per rovesciare la democrazia scozzese”.
Sulla collaborazione con Johnson, Sturgeon ha detto che ”lavorerò con il primo ministro e chiunque altro per uscire dall’emergenza Covid. L’ho fatto tutto l’anno scorso. Voglio anche essere in una posizione in cui le nostre decisioni sulla gestione a lungo termine della pandemia Covid non dipendano da quelle prese da Boris Johnson. Perché immagino che a un certo punto scopriremo che vuole portare la Scozia in una direzione in cui non vogliamo andare”.