Un buon segnale che segna una netta discontinuità con il golpista e estremista di destra che ha albergato alla Casa Bianca nei quattro anni precedenti.
Il presidente americano ha firmato un memorandum indirizzato al procuratore generale Merrick Garland, chiedendo un piano che migliori l’accesso all’assistenza legale e ai difensori pubblici per le minoranze e chi ha redditi molto bassi, al fine di promuovere la giustizia razziale nel Paese.
Nel memorandum, Biden chiede a Garland di presentare entro quattro mesi al massimo un piano per ampliare le possibilità di accesso al sistema giudiziari e garantire una rappresentanza legale equa alle persone più svantaggiate.
Biden ristabilirà anche la White House Legal Aid Interagency Roundtable, un gruppo di leader di agenzie legali che lavoreranno con il governo federale per garantire un accesso tempestivo e non oneroso al sistema legale per “avere processi giusti, combattere truffe, accompagnare le richieste di asilo dei minori, conservare la casa quando si è poveri”. Il tavolo di lavoro istituito nel 2010 era stato eliminato dall’amministrazione Trump.