Un ennesimo schiaffo alla libertà di stampa ed espressione avvenuto nell’est Europa, dove l’altro ieri le autorità bielorusse hanno dirottato un volo commerciale Atene-Vilnius, atterrando a Minsk per arrestare il blogger e attivista dell’opposizione Roman Pratasevich.
Sulla questione si è espresso il presidente degli Usa Joe Biden, che ha definito l’episodio “Un incidente vergognoso e un affronto diretto alle norme internazionali”.
“Accolgo con favore la notizia che l’Unione Europea ha chiesto sanzioni economiche mirate e altre misure – ha sottolineato Biden in una nota – e ho chiesto al mio team di elaborare opzioni appropriate” nei confronti di quanti sono responsabili di questo incidente, “in stretto coordinamento con l’Ue, altri partner e alleati, e le organizzazioni internazionali”.
”L’incidente vergognoso ed il video in cui Pratasevich sembra aver fatto sotto coercizione sono attacchi indecenti al dissenso politico ed alla libertà di stampa – continua Biden – Gli Stati Uniti si uniscono agli altri Paesi nel mondo che chiedono il suo rilascio, come quello di centinaia di prigionieri politici che sono stati ingiustamente detenuti dal regime di Lukashenko”.
Il presidente unisce poi la sua voce ai tanti appelli “per un’indagine internazionale che accerti in modo completo i fatti”.
Infine, Biden ribadisce il suo plauso “al coraggio ed alla determinazione dei bielorussi che lottano per i diritti fondamentali, tra cui Pratasevich e i leader dell’opposizione come Svetlana Tikhanovskaya ed il marito Syarhey Tikhanovsky. Gli Stati Uniti restano al fianco del popolo bielorusso nella loro lotta”.