Messaggi di distensione provenienti dal segretario di Stato Antony Blinken, che parlando allo staff dell’ambasciata Usa a Gerusalemme si è augurato un futuro diverso per gli abitanti del vicino Oriente. “Vogliamo vedere un futuro in cui israeliani e palestinesi allo stesso modo conoscano in modo eguale pace, sicurezza, giustizia e, forse più di tutto, dignità”.
“Abbiamo un forte e durevole impegno verso Israele e la sua sicurezza – ha detto ancora Blinken – siamo determinati a fornire l’aiuto più efficace possibile nella crisi umanitaria di Gaza e anche per cominciare a ricostruire. Siamo anche determinati a impegnarci di nuovo con l’Autorità palestinese e il popolo palestinese”, ha aggiunto.
“Soprattutto – ha proseguito il capo della diplomazia di Washington – vogliamo provare a voltare pagina dopo le ultime due settimane verso qualcosa di più positivo, che migliori veramente le vite delle persone, siano israeliani o palestinesi. Niente di tutto questo sarà come schiacciare un interruttore”, ha detto Blinken.