In Sassonia flop dell'estrema destra: vince la Merkel, Afd al palo
Top

In Sassonia flop dell'estrema destra: vince la Merkel, Afd al palo

Secondo gli exit poll, la Cdu del premier regionale Reiner Haseloff ha ottenuto il 35%, con un netto aumento rispetto al 29,8% di cinque anni fa. In calo la sinistra

Reiner Haseloff
Reiner Haseloff
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Giugno 2021 - 17.36


ATF

I sondaggi davano i post-nazisti in crescita, ma alla fine le cose sono sono andate diversamente.
La Cdu di Angela Merkel ha vinto nelle elezioni regionali in Sassonia Anhalt, considerate l’ultimo importante test elettorale prima del voto federale di settembre.
Secondo gli exit poll, la Cdu del premier regionale Reiner Haseloff ha ottenuto il 35%, con un netto aumento rispetto al 29,8% di cinque anni fa. 
Per contro l’estrema destra di Afd arretra, anche se di poco, rispetto alle ultime elezioni, passando dal 24,3% al 23,5%, confermandosi il secondo partito del parlamento regionale.
Gli exit poll registrano poi un risultato non esaltante dei Verdi nel primo test elettorale da quando la formazione ecologista tedesca ha scelto, lo scorso aprile, Annalena Baerbock come candidata cancelliere alle elezioni di settembre.
I Verdi sono arrivati al 6%, poco più del 5,2% ottenuto cinque anni fa.
E molto meno di quanto ottenuto in un altro stato della Germania orientale, il confinante Brandenburgo, dove nel 2019 i Verdi ottennero il 10,8%.

Leggi anche:  Germania: arrestati otto terroristi che progettavano un regime neo-nazista con l'obiettivo della 'pulizia etnica'

Chiaro messaggio contro l’estrema destra
I risultati elettorali oggi nelle elezioni regionali in Sassonia Anhalt sono “un chiaro messaggio” contro l’estrema destra tedesca.

Lo ha detto il premier cristiano democratico del lander della Germania orientale ” Reiner Haseloff che, intervistato dalla televisione tedesca Ard, ha detto che la ragione sul successo della Cdu è stata l’unità del partito.

Ma poi ha ammesso che “non sarà facile formare una coalizione” di governo, escludendo la possibilità di un dialogo con Afd, seconda forza del parlamento regionale.

Native

Articoli correlati