Il Green Pass europeo, valido per viaggiare all’interno dell’ Ue, entrerà in vigore il 1° luglio ma “oltre un milione di cittadini Ue lo hanno già ricevuto”. Lo fa sapere il commissario europeo alla Giustizia Didier Reynders, parlando nella plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. “Anche se il regolamento che lo istituirà entrerà in vigore dal primo luglio, li stiamo distribuendo già ora” in alcuni Stati membri ha affermato aggiungendo che oltre un milione di europei ne sono già in possesso “e molti altri seguiranno”.
“Con questo regolamento – continua Reynders – ogni cittadino dell’Ue avrà diritto per legge ad avere un certificato che attesti la vaccinazione, la guarigione dalla Covid-19 o un test” negativo.
Il Pass “renderà più semplice la vita dei cittadini e li aiuterà ad esercitare il diritto alla libertà di movimento. Contribuirà ad allentare le restrizioni” alla libera circolazione nell’Ue, conclude il commissario. Il regolamento verrà votato in questa sessione dal Parlamento europeo; verrà poi approvato dal Consiglio per entrare in vigore il prossimo primo luglio.
Il commissario alla Giustizia Reynders: "Un milione di europei hanno già il green pass"
Il commissario europeo: "Molti altri seguiranno, sarà diritto da 1° luglio"
globalist Modifica articolo
8 Giugno 2021 - 10.37
ATF
Native
Articoli correlati