Una conferenza stampa congiunta del presidente lituano Gitanas Nauseda e del premier spagnolo Pedro Sanchez nella base aerea lituana di Siauliai è stata interrotta a causa della presenza nello spazio aereo del Paese di almeno un velivolo russo non identificato.
I due premier sono stati scortati in un luogo sicuro mentre un pilota spagnolo a bordo di un Eurofighter Typhoon si è alzato in volo per intercettare l’aereo sospetto.
Mosca: “Nostri aerei in acque neutrali” – Poche ore dopo è arrivata la versione ufficiale di Mosca secondo la quale due aerei Su-24 hanno eseguito un volo di addestramento programmato sulle acque neutrali del Mar Baltico, senza violare i confini di altri Stati.
Per il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass, gli aerei hanno condotto il loro volo “in stretta conformità con le regole internazionali di utilizzo dello spazio aereo, senza violare i confini di altri stati”, ha aggiunto il ministero.
Il video
El despegue de un avión militar por una alerta de dos aviones rusos, obligó a interrumpir la rueda de prensa del presidente del Gobierno de #España, Pedro Sánchez, y el presidente lituano, Gitanas Nauseda, en una base del ejército de #Lituania. pic.twitter.com/vxJhkv9D96
— MVM Noticias (@MVMNoticias) July 8, 2021