Una nuova malattia, seppur infinitamente meno diffusa rispetto al Covid, si affaccia in Africa.
Negli Usa, a Dallas, un uomo è ricoverato in ospedale perchè ha contratto il vaiolo delle scimmie tornando da un viaggio in Nigeria. L’uomo, che non è stato identificato, ha preso un volo per gli Stati Uniti da Lagos l’8 luglio, è atterrato ad Atlanta il giorno successivo e poi si è imbarcato su un volo per Dallas.
Adesso, le autorità sanitarie locale, stanno monitorando quotidianamente più di 200 persone in 27 diversi Stati, temendo una possibile esposizione alla malattia: i Centers for Disease Control and Prevention sono preoccupati per i passeggeri che erano a bordo di due voli.
L’uomo – ritenuto il primo caso di vaiolo delle scimmie negli Stati Uniti dal 2003 – è in ospedale ma in condizioni stabili.
Finora non sono stati riscontrati nuovi casi. Il vaiolo delle scimmie è una rara malattia virale che si trova per lo più nei Paesi tropicali dell’Africa centrale e occidentale: viene chiamato vaiolo delle scimmie perché fu scoperto nelle scimmie da laboratorio nel 1958.
Negli esseri umani, le caratteristiche cliniche sono simili a quelle del vaiolo.
In Africa il vaiolo delle scimmie è fatale in circa il 10% delle persone che lo contraggono; la mortalità per il vaiolo umano era di circa il 30% dei casi prima cha la malattia fosse eradicata.
Il vaiolo delle scimmie torna a far paura: un malato fa scattare il tracciamento
L'uomo ha contratto la malattia in Africa, ora è ricoverato in ospedale a Dallas. Le autorità sanitarie stanno monitorando più di 200 persone in 27 diversi Stati temendo una possibile esposizione al contagio
globalist Modifica articolo
22 Luglio 2021 - 18.29
ATF
Native
Articoli correlati