Capita perché c’è la variante Delta, ma capita soprattutto quando negazionismi e amici dei negazionismi – quasi sempre a destra – spalancano le porte l virus.
E’ lo stato della Florida il nuovo epicentro della pandemia da coronavirus. A provarlo sono i dati sui ricoveri: 11.515 solo nella giornata di ieri, con circa 2.400 pazienti in terapia intensiva. Uno su cinque dei nuovi casi di contagi da Covid-19 è riconducibile alla Florida, dove il governatore repubblicano Ron DeSantis, continua a rifiutare l’idea di imporre l’uso delle mascherine.
All’inizio della settimana DeSantis ha impedito ai funzionari locali di emanare norme di prevenzione dei contagi e ha multato Miami Beach per aver cercato di convincere i cittadini ad indossare la mascherina, avvalendosi di una legge approvata in maggio che gli permette di invalidare le misure sulla pandemia adottate dalle amministrazioni locali e impedisce alle aziende di chiedere prova di vaccinazione.
DeSantis ha invitato, invece, i cittadini a farsi vaccinare, poiché il tasso dei vaccinati nello stato sfiora appena il 50%.
Il governatore ha insistito sul fatto che il recente picco di nuove infezioni è “stagionale” e inizierà a diminuire questo mese, nonostante gli esperti dicano che la Florida non ha ancora raggiunto l’apice dei contagi.
C’è solo da immaginarsi cosa accadrebbe se questa ricetta fosse importa in Italia.