Una bella idea che la destra trumpiana potrebbe bollare come dittatura sanitaria.
Per spingere più americani a vaccinarsi contro il Covid, l’amministrazione Biden potrebbe vincolare i finanziamenti federali a strutture sanitarie, università e persino navi da crociera all’obbligo vaccinale. La misura avrebbe un impatto su milioni di americani, rivelano fonti informate al Washington Post sottolineando che comunque non è stata ancora presa una decisione finale e si stanno valutando le eventuali implicazioni legali.
La discussione del piano ai più alti livelli del governo indica come l’amministrazione sia pronta ad un nuovo possibile intervento federale mentre sta cercando di fermare la diffusione della nuova variante delta, che sta facendo sfiorare i 100mila casi – numeri pari a quelli di febbraio quando la campagna vaccinale era praticamente agli inizi – al giorno in particolare negli stati dove vi sono ampie sacche di non vaccinati. E da queste regioni e stati a guida repubblicana è prevedibile che possa arrivare un’alzata di scudi contro un’eventuale misura per legare i fondi federali all’obbligo vaccinale.
Una fonte dell’amministrazione Biden ha dichiarato che “il presidente è stato chiaro sul fatto che intende usare ogni mezzo a sua disposizione, dalla moral suasion ad altri poteri che ha come presidente, per fare in modo che il maggior numero di persone si vaccinino”. Circa un terzo degli americani che ne hanno diritto non sono ancora vaccinati.
Argomenti: covid-19