Negli Stati Uniti il virus ha un amico in più: i governatori o gli amministratori repubblicani che fanno a gara per eliminare le restrizioni e spalancare le porte al Covid.
Così mentre la Florida è l’epicentro della nuova ondata la crisi investe anche il Texas.
Nell’area del nord del Texas la nuova ondata di Covid sta facendo di nuovo riempire i posti nelle terapie intensive, che ora hanno raggiunto il 90% della loro capacità.
La situazione è particolarmente critica per i reparti pediatrici di terapia intensiva, dove solo liberi solo 2 dei 285 posti degli ospedali dall’area, secondo quanto riporta oggi il Dallas Morning News.
Per quanto riguarda gli adulti, ad oggi sono disponibili solo 329 dei 7451 letti che si trovano negli ospedali di tutto il Texas.
L’aumento dei casi di Covid tra i bambini continua a preoccupare, come ha sottolineato ieri Joe Biden, con gli esperti che ritengono che in questa nuova ondata, provocata dalla diffusione della variante delta, il 15% dei casi è costituito da bambini sotto i 12 anni che non si possono vaccinare.
Percentuali che si registrano soprattutto negli Stati e nelle comunità con un basso tasso di vaccinazione, come il Texas dove solo il 44,6% della popolazione è pienamente vaccinata.
Argomenti: covid-19