“Gli Stati Uniti e le truppe hanno il controllo di una piccola parte dell’aeroporto, compresa un’area in cui si trova il sistema radar dell’aeroporto”, ha detto Enhamullah Samangani a Tolo News TV. “Siamo pronti ad assumerci la sicurezza e la responsabilità tecnica dell’aeroporto”. Lo ha riferito oggi ai media locali un funzionario talebano.
La cessione è avvenuta dopo l’attentato di giovedì scorso rivendicato dall’Isis-K, un’affiliata locale dello Stato Islamico, che ha ucciso 170 afgani e 13 soldati statunitensi. In precedenza un funzionario talebano avrebbe affermato che le forze speciali talebane e un team di professionisti tecnici e ingegneri qualificati erano pronti a farsi carico di tutte le spese di gestione dell’aeroporto dopo la partenza delle forze statunitensi.
L’ultimo aereo militare britannico è tornato in patria dall’Afghanistan. A bordo del velivolo atterrato alla base di Brize Norton nell’Oxfordshire, vi erano l’ambasciatore britannico, sir Laurie Bristow, diplomatici e militari, riferisce il Guardian.
Secondo i dati del governo di Londra, gli aerei della Raf hanno evacuato 15mila persone da quando i talebani hanno conquistato Kabul il 15 agosto. Fra loro 5mila cittadini britannici e oltre 8mila afghani, che hanno aiutato il contingente britannico o rischiavano persecuzioni, assieme ai loro familiari.