I giovani Verdi della Baviera pronti a governare: "Ultima possibilità per migliorare su clima e ambiente"
Top

I giovani Verdi della Baviera pronti a governare: "Ultima possibilità per migliorare su clima e ambiente"

Katharina Sparrer e David Schiepek: "Dopo 16 anni di governo Merkel, crediamo sia giusto cambiare. E' in gioco il futuro della nostra generazione"

I verdi della Baviera
I verdi della Baviera
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Settembre 2021 - 08.17


ATF

C’è anche una Germania che pensa a cambiare, dopo anni di comando di Angela Merkel.

A Dinkelsbühl, il cui centro storico si è guadagnato il titolo di più bello della Baviera, si sa perfettamente questa città è tradizionalmente una roccaforte dei conservatori.

Ma adesso, dopo 16 anni di governo Merkel, i giovani verdi Katharina Sparrer e David Schiepek credono che sia ora di cambiare.

“Abbiamo avuto una battuta d’arresto per 16 anni in termini di protezione del clima e di giustizia sociale, e ovviamente dobbiamo migliorare su questi punti”, commenta Katharina.

Mentre fanno campagna elettorale, incontrano persone che accolgono con favore la transizione ecologica, ma si scontrano anche con odio e rabbia.

Spesso viene loro rimproverato il fatto che i Verdi siano un partito amante dei divieti. “Ci chiedono chi pagherà per questi cambiamenti – prosegue la giovane ecologista -, ma c’è anche il problema dei divieti, e spesso dobbiamo spiegare che potranno continuare a usare la loro auto diesel, e che qui in campagna non succederà più che non sia possibile andare da A a B, ma che ci affidiamo all’ampliamento del trasporto pubblico, a una rete ferroviaria funzionante e a buone piste ciclabili”.

Leggi anche:  La Germania piange André, il piccolo vigile del fuoco ucciso nell'attentato al mercato di Magdeburgo

Non solo politica – Per David queste sono elezioni sul clima, perché è l’ultima opportunità per cambiare rotta e per assicurarsi che la Germania raggiunga i suoi obiettivi climatici. “Personalmente ho paura di vivere in un futuro, fra venti, trenta, quarant’anni, in cui, a causa delle crisi ecologiche dovute ai cambiamenti climatici, non potrò più vivere in un ecosistema intatto dove valga la pena vivere – confessa -, e di conseguenza politiche verdi, orientate verso il futuro, proteggono la nostra libertà anziché metterla in pericolo”.

Non c’è tempo da perdere nella lotta ai cambiamenti climatici, ed è per questo che David, insieme ad altri attivisti e all’organizzazione Environmental Action Germany, sta facendo causa alla Baviera: “Grazie al successo della causa intentata contro la Legge federale sulla protezione del clima – spiega -, ho scoperto che è legalmente possibile esigere la protezione del clima in quanto diritto legittimo della nostra generazione”.

La motivazione presentata è che l’attuale legge bavarese sulla protezione del clima non è sufficientemente precisa e quindi è inefficace: “Per legge dobbiamo specificare fino a quale anno X vogliamo avere realizzato quale risparmio di CO2 in quale settore X, ad esempio nei trasporti o nell’energia, rispetto al 1990. Perché solo quando avremo specificato legalmente questi percorsi di riduzione, l’economia e la società potranno pianificare quali misure adottare e quando”.

Leggi anche:  Attentato di Magdeburgo: l'attentatore era un saudita islamofobo e simpatizzante dell'estrema destra di AfD

Per Katharina e David queste elezioni non sono solo politica, per loro è in gioco il futuro della loro generazione.

 

Native

Articoli correlati