Le misure di sicurezza per contrastare la quarta ondata trascinata dalla variante Omicron si stanno espandendo in tutta Europa.
La Svezia a sua volta ha annunciato oggi che dal 28 dicembre i viaggiatori provenienti dall’Unione europea dovranno presentare un test Covid negativo all’ingresso anche se vaccinati. Altri sette Paesi dell’Ue – Italia, Portogallo, Irlanda, Cipro, Lettonia, Grecia e Austria – richiedono già un test negativo anche per quelli vaccinati dall’Ue, e la Finlandia ha annunciato martedì sera che farà altrettanto.
“Tutti i viaggiatori dovranno risultare negativi al test per il Covid-19 all’arrivo in Svezia, indipendentemente dal Paese da cui provengono”, ha affermato il governo svedese in una nota. “Questa misura si applica anche quando si è vaccinati o guariti dal Covid”, precisa Stoccolma. Tuttavia, i bambini sotto i 12 anni e i viaggiatori di nazionalità svedese o residenti in Svezia non sono interessati da questo obbligo. Questa decisione è dovuta alla “elevata presenza di Covid-19 nel mondo e alla diffusione accelerata della variante Omicron”, ha sottolineato l’esecutivo del Paese nordico.
Argomenti: covid-19