Un minimo di ottimismo: “A causa della variante Omicron gli Stati Uniti stanno sperimentando “quasi un aumento verticale” dei casi di Covid, ma il picco potrebbe arrivare tra poche settimane”
Lo ha affermato il principale consigliere del presidente statunitense la pandemia, Anthony Fauci.
“Siamo sicuramente nel mezzo di un’impennata molto grave e di un aumento dei casi”, ha detto Fauci a “This Week” della ABC – riporta la Afp – definendo l’aumento del tasso di infezione “davvero senza precedenti”.
Con la variante Omicron del virus, venerdì negli Stati Uniti sono stati segnalati più di 440.000 nuovi casi, quasi esattamente 200.000 in più rispetto al picco dello scorso febbraio.
Ma Fauci ha citato l’esperienza del Sudafrica, dove il ceppo è stato rilevato per la prima volta alla fine di novembre e ha raggiunto rapidamente il picco per poi attenuarsi quasi altrettanto rapidamente, il che ha offerto qualche speranza.
Le prove stanno aumentando, ha aggiunto Fauci, sul fatto che Omicron sia meno letale rispetto alle varianti precedenti. I
numeri sui decessi e sui ricoveri negli Stati Uniti sono stati molto più bassi nelle ultime settimane rispetto alle precedenti ondate pandemiche.
Argomenti: covid-19