Ora è guerra di comunicati e speriamo non diventi altro.
La Russia avverte Washington che ci saranno “gravi conseguenze” se gli Stati Uniti continueranno a ignorare le sue “legittime preoccupazioni” di sicurezza dopo il rafforzamento militare di Usa e Nato in Ucraina e alle frontiere russe. Lo afferma in una nota il ministero degli Esteri di Mosca.
La replica della Nato
La Nato “non rinuncerà alla propria capacità di proteggersi e difendersi, anche con la presenza di truppe nella parte orientale dell’Alleanza. Le richieste della Russia creerebbero membri della Nato di prima e seconda classe, una cosa che non possiamo accettare”. Lo dice la portavoce della Nato Oana Lungescu, a proposito delle richieste di Mosca, secondo la quale le truppe dell’Alleanza dovrebbero essere ritirare da Bulgaria e Romania.
“Respingiamo – aggiunge Lungescu – qualsiasi idea di sfere di influenza in Europa. Risponderemo sempre a qualsiasi deterioramento del contesto della sicurezza, anche rafforzando la nostra difesa collettiva. La Nato è vigile e continua – conclude – a valutare la necessità di rafforzare la parte orientale dell’Alleanza”.