Giornata decisiva in Svizzera. Gli elvetici sono infatti chiamati ad esprimersi su temi molto importanti e delicati del dibattito pubblico, quali il divieto della pubblicità del tabacco diretta ai giovani e la proibizione degli esperimenti sugli animali.
Il popolo è chiamato ad esprimersi sull’abolizione della tassa di bollo percepita sull’emissione di capitale proprio, e sulla legge federale riguardante gli aiuti a favore dei media. Contro questi due progetti è stato lanciato, con successo, il referendum Stando all’ultimo sondaggio della Ssr diffuso a inizio febbraio, solo l’iniziativa popolare “Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco” verrebbe accolta.
L’iniziativa volta a proibire gli esperimenti sugli animali verrebbe invece chiaramente respinta; bocciate anche la modifica della legge federale sulle tasse di bollo e le misure a favore dei media. In diversi cantoni gli elettori sono chiamati anche a pronunciarsi su tutta una serie di leggi e proposte che vanno dagli aiuti agli ospedali per l’emergenza Covid, alla protezione del clima, dagli sgravi fiscali ai diritti fondamentali dei primati.