La centrale nucleare di Chernobyl è stata conquistata dalle forze russe dopo una intensa battaglia. Lo ha annunciato Mykhailo Podoliak, consigliere del capo della centrale. “Dopo una feroce battaglia, il controllo ucraino su Chernobyl è stato perso. La condizione dell’ex centrale nucleare di Chernobyl e degli impianti di stoccaggio delle scorie nucleari è sconosciuta”, ha detto Mykhailo Podoliak.
“È impossibile dire che la centrale nucleare di Chernobyl sia al sicuro dopo un attacco totalmente inutile da parte dei russi”, ha detto Podolyak a Reuters, aggiungendo: “Questa è una delle minacce più gravi in Europa oggi”.
I combattimenti a Chernobyl
Un consigliere del Ministero dell’Interno di Kiev citato dalla Nbc riferisce che i combattimenti tra Russia e Ucraina sono arrivati alla cittadina ucraina di Chernobyl, tristemente nota per il disastro nucleare del 1986. Si teme che nei combattimenti potrebbero rimanere colpiti gli impianti di stoccaggio nucleare con conseguenze drammatiche per tutta l’Europa.
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha twittato: “Le forze di occupazione russe stanno cercando di impadronirsi della #Chernobyl_NPP. I nostri difensori stanno dando la vita perché la tragedia del 1986 non si ripeta. Segnalato da @SwedishPM. Questa è una dichiarazione di guerra a tutta l’Europa”.