Cosa significa la lettera Z che compare sui carri armati russi che stanno invadendo l’Ucraina? La lettera è disegnata all’interno di un quadrato bianco su carri armati, cannoni semoventi, camion di carburante e veicoli di rifornimento e l’ipotesi è che servano per determinare dei ruoli specifici in un qualche tipo di operazione militare.
su Telegram, il canale indipendente russo Hunter’s Notes sostiene che “tutte le attrezzature (contrassegnate con “Z”) sono state viste vicino a Kursk e nella regione di Shebekino a Belgorod” al confine con l’Ucraina. Il canale suggerisce che “abbiamo a che fare con un certo gruppo di truppe a cui sono stati assegnati compiti e piani per il prossimo futuro”.
Altre ipotesi sul significato della ‘Z’ sono che serva a proteggere i carri armati russi dalle forze filorusse del Donbass, quindi dal cosiddetto ‘fuoco amico’. Secondo l’analista Rob Lee, che ne ha parlato su Twitter, la ‘Z’ potrebbe riferirsi a diversi contingenti assegnati all’invasione: “Sembra che le forze russe vicino al confine stiano dipingendo dei marcatori, in questo caso una lettera, per identificare diversi livelli e task force”.
Non mancano le teorie più fantasiose che vedono in quella ‘Z’ l’iniziale di Zelenskyy, il presidente ucraino e principale obiettivo delle forze russe.