La maggior parte delle persone in Svezia è favorevole all’adesione alla Nato. È quanto emerge da un nuovo sondaggio citato dalla France Presse.
Lo studio, condotto dall’istituto elettorale Novus, ha evidenziato che il 51 per cento degli svedesi è favorevole all’alleanza atlantica, rispetto al 45 per cento di appena una settimana fa. È la prima volta che si registra una maggioranza – di favorevoli – sulla questione.
Risultati che arrivano quando il partito al governo in Svezia, i socialdemocratici, si prepara a un dibattito sull’opportunità di abbandonare il non allineamento militare del Paese. Il partito si è storicamente opposto all’adesione alla Nato, quindi un’inversione di questa politica spianerebbe la strada all’adesione di Stoccolma.
Nella vicina Finlandia, la questione dell’adesione alla Nato è attualmente all’esame dei parlamentari a seguito della pubblicazione di un “libro bianco” commissionato dal governo la scorsa settimana.
L’opinione pubblica svedese favorevole all’adesione della Nato è in aumento, perché la convinzione è che questa avvenga insieme a quella della Finlandia. Se la Finlandia dovesse aderire alla Nato, il 64 per cento degli svedesi intervistati ha dichiarato di essere a favore dell’adesione.
Argomenti: nato