La reazione di Mosca al prossimo ingresso di Svezia e Finlandia nella Nato non ha tardo ad arrivare. Secondo quanto riferito dal vice ministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, la Russia non resterà a guardare.
L’eventuale ingresso di Finlandia e Svezia nella Nato rappresenta un errore che avrebbe “notevoli conseguenze” e vedrebbe la situazione mondiale cambiare radicalmente. Ryabkov ha spiegato che i due paesi interessati non dovrebbero farsi illusioni sulle reazioni della Russia e che Mosca non accetterà passivamente la loro decisione, secondo quanto riferisce l’agenzia Interfax.
“Questo è un altro grave errore con conseguenze di vasta portata. Questo è il livello di coloro che oggi prendono decisioni politiche nei rispettivi paesi”, ha affermato il vice ministro russo.
“Loro non dovrebbero farsi illusioni sul fatto che ci limiteremo a sopportare. Ciò significa che il livello generale di tensione militare aumenterà e ci sarà meno prevedibilità in quest’area. È un peccato che il buon senso venga sacrificato”, ha aggiunto Ryabkov.
Argomenti: nato