Lo annuncia il presidente degli Usa Joe Biden su Twitter: “gli Stati Uniti hanno imposto a Putin costi senza precedenti per negargli le entrate di cui ha bisogno per finanziare la sua guerra contro l’Ucraina”.
I leader del G7, in corso a Elmau in Baviera, annunceranno di voler bandire l’importazione dell’oro russo da cui Mosca “incassa decine di miliardi di dollari”.
A spiegare la novità è Boris Johnson: quattro Paesi del G7 (Usa, Regno Unito, Canada e Giappone) hanno deciso di bloccare il commercio di oro russo. L’intento è quello di impedire agli oligarchi di acquistare il metallo prezioso, una strategia usata per aggirare l’impatto delle sanzioni. La misura “colpirà direttamente gli oligarchi russi e al cuore la macchina da guerra del presidente Vladimir Putin”, ha assicurato il premier britannico.
Alti funzionari dell’amministrazione Biden hanno affermato che l’oro è la seconda maggiore esportazione di Mosca dopo l’energia. Il divieto delle importazioni renderebbe più difficile per la Russia partecipare ai mercati globali. Negli ultimi anni, l’oro è stata la principale esportazione russa dopo l’energia, raggiungendo quasi 19 miliardi di dollari o circa il 5% delle esportazioni globali di oro, nel 2020, secondo la Casa Bianca. Delle esportazioni russe di oro, il 90% è stato destinato ai paesi del G-7. Di queste esportazioni russe, oltre il 90%, o quasi 17 miliardi di dollari, è stato esportato nel Regno Unito. Gli Stati Uniti hanno importato meno di 200 milioni di dollari in oro dalla Russia nel 2019 e meno di 1 milione di dollari nel 2020 e nel 2021.
Il presidente americano Joe Biden è arrivato ieri sera al castello di Elmau, in Baviera. Prima dell’inizio del vertice terrà una bilaterale con il cancelliere Olaf Scholz. Biden è stato in Germania i 21 gennaio scorso per la prima visita ufficiale al neocancelliere.
Il focus della giornata di apertura sarà come affrontare l’inflazione, con l’obiettivo di impedire alle ricadute dell’invasione russa dell’Ucraina di frantumare la coalizione globale che lavora per punire Mosca. Ore prima dell’inizio del vertice, la Russia ha lanciato attacchi missilistici contro la capitale ucraina, colpendo almeno due edifici residenziali, ha affermato il sindaco di Kiev Vitali Klitschko. Sono stati i primi attacchi di questo tipo da parte della Russia in tre settimane.
Argomenti: guerra russo-ucraina