Duro botta e risposta tra Roma e Mosca. Mario Draghi ha infatti annunciato che Putin non parteciperà al prossimo G20 in Indonesia, immediata la risposta del Cremlino: “Non sta a lui decidere”.
“E’ stato molto importante vedersi, perché siamo riusciti a concordare una linea comune che è sostanzialmente quella prima di tutto di aiutare il presidente Widoko, che organizza in Indonesia il G20. Quanto alla presenza del presidente Putin, il presidente Widoko lo esclude, è stato categorico, non verrà. Quello che potrà succedere è un intervento da remoto, vedremo”.
Non tocca a Mario Draghi dire se il presidente russo Vladimir Putin andrà al summit del G20 in Indonesia. Lo ha detto ai giornalisti un funzionario del Cremlino, Yury Ushakov,
”Non spetta a Draghi deciderlo. Ha probabilmente dimenticato che non è più il presidente (del G20)», ha detto Ushakov, citato dall’agenzia stampa Tass. L’invito a partecipare è stato ricevuto e accettato, ha detto Ushakov, che ha poi suggerito di aspettare la visita del leader indonesiano Joko Widodo, presidente di turno del G20, atteso giovedì a Mosca.
Argomenti: guerra russo-ucraina