Mattarella a Maputo incontra presidente Mozambico Nyusi: "Profonda amicizia e comuni interessi"
Top

Mattarella a Maputo incontra presidente Mozambico Nyusi: "Profonda amicizia e comuni interessi"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo primo giorno della visita di Stato in Mozambico, è arrivato al palazzo Presidenziale di Maputo

Mattarella a Maputo incontra presidente Mozambico Nyusi: "Profonda amicizia e comuni interessi"
Mattarella a Maputo incontra presidente Mozambico Nyusi
Preroll

globalist Modifica articolo

5 Luglio 2022 - 12.40


ATF

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo primo giorno della visita di Stato in Mozambico, è arrivato al palazzo Presidenziale di Maputo accolto dal presidente Filipe Jacinto Nyusi.

Al termine del colloquio tra i due presidenti la firma dell’Accordo pluriennale di Cooperazione allo Sviluppo, per il governo italiano ha firmato la viceministro agli Esteri Marina Sereni. Il “Piano Indicativo Pluriennale (PIP) Italia – Mozambico 2022-2026” verte su cinque aree tematiche prioritarie, Sanità, Creazione di impiego, Agricoltura, Sviluppo urbano e Ambiente. Con un impegno finanziario indicativo di 85 milioni di Euro per i primi tre anni, di cui 35 milioni di Euro a dono e 50 milioni di Euro a credito d’aiuto, l’intesa mira ad armonizzare l’impegno italiano con il “Programma Quinquennale del governo del Mozambico (PQG 2020-2024)” e le Strategie di Sviluppo Nazionali e settoriali. Accogliendo le sfide legate alla significativa crescita demografica del Paese, alla stabilità macroeconomica e al mantenimento della pace, all’esposizione agli effetti dei cambiamenti climatici, e da ultimo, alla mitigazione delle conseguenze della pandemia da Covid-19, il Piano permetterà di dare continuità alle azioni a sostegno dello sviluppo nelle regioni di storica presenza dell’Italia (la Provincia di Cabo Delgado al nord, le Province di Manica, Sofala e Tete al centro, e la Provincia e Città di Maputo al sud), grazie al contributo di tutti i soggetti del sistema della cooperazione italiana presenti nel Paese (Organizzazioni della Società Civile – OSC e soggetti senza finalità di lucro, Università ed Enti Pubblici, Amministrazioni dello Stato, Regioni ed Enti locali, soggetti con finalità di lucro).

Leggi anche:  Mattarella replica duro all'ingerenze di Musk nel silenzio dei finti patrioti

Giovedì Mattarella si recherà anche in Zambia in visita ufficiale. “Grazie per l’accoglienza calorosa e amichevole che sottolinea l’amicizia e i comuni interessi che legano i nostri Paesi da sempre”, ha detto il Presidente della Repubblica Mattarella durante il punto stampa con il presidente Nyusi. “I nostri rapporti sono un esempio di quello che devono essere i rapporti tra Africa e Unione Europea”. Il Capo dello stato ha poi sottolineato la collaborazione delle imprese italiane: “”E’ importante la collaborazione che avviene sul piano energetico attraverso l’azione dell’Eni, il prossimo avvio di esportazione del gas naturale liquefatto è un traguardo importante che testimonia quanto sia preziosa la nostra collaborazione e spero si possa allargare ad altre aziende italiane”. E ha assicurato “l’impegno attivo dell’Italia e dell’Ue contro il terrorismo”.

Native

Articoli correlati