Hanno violato la legalità internazionale invadendo un paese sovrano ed inoltre si sono resi responsabili di decine di crimini di guerra già ampiamente documentati dall’Onu. Ma la Russia di Putin fa finta di niente. Anzi continua la strategia mediatica di farsi passare per vittime mentre sono carnefici.
Il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha invitato tutti a fare sforzi per proteggere il diritto internazionale poiché -ha detto- «il mondo si sta evolvendo in modo complicato». Lavrov ha parlato (ed è stato tradotto) a un incontro con il suo omologo vietnamita Bui Thanh Son ad Hanoi.
Vietnam e Russia hanno stretti legami che risalgono all’era sovietica e Hanoi non ha finora condannato la guerra russa in Ucraina. La visita di Lavrov ad Hanoi arriva mentre le due nazioni celebrano il decimo anniversario della loro “partenariato strategico globale”.
Il ministro degli Esteri russo dovrebbe volare in Indonesia per partecipare a una riunione dei ministri degli Esteri del G20 questa settimana.