La missione dell’Aiea nella centrale nucleare di Zaporizhzhia è in corso, alcuni esperti dell’agenzia resteranno all’interno dell’impianto per tenere sotto controllo la situazione.
“L’integrità fisica della centrale” di Zaporizhzhia, occupata dai russi, “è stata violata”, ha detto il direttore Aiea Rafael Grossi, dopo l’ispezione. L’amministrazione militare e civile filorussa, secondo quanto riferisce la Tass, ha annunciato che la delegazione dell’Aiea resterà alla centrale nucleare fino a sabato 3 settembre.
La Russia ha chiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza Onu per il 6 settembre sul presunto bombardamento da parte dell’Ucraina della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo ha detto il vice ambasciatore russo al Palazzo di Vetro, Dmitry Polyanskiy, affermando che la richiesta arriva “alla luce dei continui bombardamenti della centrale da parte dell’Ucraina e dello sconsiderato tentativo del regime di Kiev di far deragliare la visita della missione Aiea”. Mosca ha chiesto che all’incontro intervengano anche il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres e il capo dell’Aiea, Rafael Mariano Grossi.
Argomenti: guerra russo-ucraina