Astana, terminato l'incontro tra Putin ed Erdogan: "Non hanno parlato di accordi con l'Ucraina"
Top

Astana, terminato l'incontro tra Putin ed Erdogan: "Non hanno parlato di accordi con l'Ucraina"

Vladimir Putin e Recep Tayyip Erdogan si sono incontrati in Kazakhstan, ad Astana. Al centro dei loro discorsi, però, non c'è stato il conflitto in Ucraina. «Non hanno affrontato il tema di un accordo tra Russia e Ucraina».

Astana, terminato l'incontro tra Putin ed Erdogan: "Non hanno parlato di accordi con l'Ucraina"
Erdogan e Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

13 Ottobre 2022 - 15.53


ATF

Nel loro colloquio ad Astana, Putin ed Erdogan «non hanno affrontato il tema di un accordo tra Russia e Ucraina». Lo ha riferito il portavoce del Cremlino, Dmtri Peskov.

Il colloquio, riferisce Ria Novosti, è durato un’ora e mezza. Il faccia a faccia è avvenuto nella capitale kazaka a margine del summit della Conferenza sulle misure di interazione e rafforzamento della fiducia in Asia (Cica).

“Mi auguro che grano e fertilizzanti russi saranno esportati attraverso Istanbul”, ha detto Erdogan durante l’incontro con l’omologo russo. Lo rende noto Trt. Il presidente turco si è augurato che i prodotti russi possano così raggiungere i Paesi in via di sviluppo. “Siamo determinati a mantenere e rafforzare l’accordo di Istanbul” che ha sbloccato l’esportazione di grano dall’Ucraina “e a trasportare il grano e i fertilizzanti russi ai Paesi in via di sviluppo attraverso la Turchia”, ha detto Erdogan. “I passi che Turchia e Russia prenderanno in questa direzione disturberanno alcuni circoli ma nello stesso tempo renderanno felici i Paesi meno sviluppati”, ha aggiunto.  

Insieme a Putin, sono arrivati ad Astana anche il numero uno di Gazprom Aleksey Miller e quello di Rosneft Igor Sechin, nonostante anche in Russia siano in corso importanti eventi legati al mondo dell’energia. In delegazione con Putin c’è anche Andrej Kostin, banchiere e politico russo, presidente della VTB Bank.

Native

Articoli correlati