“Gli Stati Uniti vogliono una pace giusta – assicura il presidente americano -. Siamo con voi, al vostro fianco. Gli ucraini con il loro coraggio sono un’ispirazione per il mondo. Putin non vuole finire la guerra”. “Il conflitto non è finito”, sottolinea quindi il presidente ucraino che ricorda, a sua volta, che una “pace giusta” è quella con “nessun compromesso sulla sovranità”.
“Sei l’uomo dell’anno”. Così Biden in riferimento alla copertina recentemente dedicata al presidente ucraino dalla rivista Time. “La luce prevarrà sull’oscurità, la speranza prevarrà sulla disperazione. Quest’anno ha portato un’incredibile sofferenza al popolo ucraino ma voglio ricordarvi che gli Stati Uniti sono con voi e saranno con voi per tutto il tempo necessario”, sottolinea Biden.
Biden parla proprio di Patriot. “L’invio di Patriot non è un’escalation, sono sistemi difensivi”, chiarisce il presidente mettendo a tacere chi sostiene di non dover fornire troppe armi a Kiev.
Zelensky: “Voglio vincere, anzi sono sicuro vinceremo. Quanto all’esito del conflitto il leader ucraino non ha dubbi che alla fine l’Ucraina prevarrà. “Voglio veramente vincere. Non solo lo voglio, ne sono sicuro”, dichiara.