Chi è che non vuole l’Europa Unita? Un tempo il partito amerikano (con la kappa) e ultimamente Donald Trump, perché un’Europa debole e divisa conviene.
Sicuramente l’Europa unita non conviene a Putin che non a caso negli anni passati ha aiutato tutti i principali gruppi dell’estrema destra euro-scettica, ha messo lo zampino nella Brexit ed è il principale interlocutore di Orban che dalla Ue ama ricevere denari ma non ama le regole e – anzi – ste cercando di far implodere l’Unione Europea, al netto del peso non certo di primo piano dell’Ungheria. E ovviamente allineato con Putin.
Aboliamo l’Europarlamento, sostituiamolo con un Parlamento di delegati nazionali. E’ questa la `soluzione´ proposta da Viktor Orban di fronte al montare dello scandalo del Qatargate all’interno del Parlamento Europeo.
«Lo scandalo è rivelatore: le norme anticorruzione dell’Europarlamento hanno fallito miseramente, se vogliamo restaurare la fiducia del pubblico è arrivato il momento di abolire il Parlamento europeo», scrive su Twitter il premier ungherese che propone così lo smantellamento dell’istituzione europea che in diverse occasioni ha duramente condannato la deriva antidemocratica da lui impressa in Ungheria.
«La nostra soluzione: creare un nuovo Parlamento europeo composto da delegati nazionali – continua Orban in un altro tweet – questo garantisce un maggiore controllo, responsabilità e credibilità». «Ridiamo il controllo agli stati membri» conclude il leader sovranista, che poi usa un hastag #draintheswamp, prosciughiamo la palude della corruzione, che era il grido di battaglia della campagna di Donald Trump nel 2016.