Le truppe sostenute dai russi hanno quasi il pieno controllo di Soledar: lo ha detto un funzionario installato dal governo russo a Donetsk, Andrey Baevsky, precisando che nella città ci sono ancora «piccole sacche di resistenza» da parte dell’Ucraina. Lo riporta il Guardian.
«Al momento, in effetti, ci sono ancora piccole sacche separate di resistenza a Soledar, (ma) i nostri ragazzi continuano a schiacciare il nemico in questi luoghi», ha affermato il tenente colonnello e deputato del Parlamento dell’autoproclamata Repubblica Popolare di Donetsk.
«In generale, l’operazione si è sviluppata con successo e la periferia occidentale di Soledar è già completamente sotto il nostro controllo», ha concluso.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è impegnato, secondo quanto riferiscono i media internazionali, a fornire tutto il necessario alle forze ucraine che difendono Bakhmut e Soledar. «Abbiamo analizzato nel dettaglio quali decisioni sono necessarie – scrive su Telegram – quali rinforzi sono necessari, quali passi dovrebbero essere presi dai comandanti nei prossimi giorni. Abbiamo discusso della situazione con la fornitura di armi e munizioni alle truppe, interazione rilevante con i nostri partner».