Il nuovo comandante dell’esercito brasiliano, il generale Tomas Ribeiro Paiva, incontra oggi per la prima volta i dirigenti della forza armata dopo il licenziamento del suo predecessore, Julio Ce’sar de Arruda, ordinato dal presidente Luiz Inacio Lula da Silva.
Paiva è il capo del Comando militare sudorientale, con sede a San Paolo, e oggi avrà il suo primo incontro con i 16 membri dell’Alto comando dell’esercito a Brasilia.
Uno dei problemi che il nuovo comandante dell’Esercito dovrà risolvere è il destino del tenente colonnello Mauro Barbosa Cid, assistente d’ordine dell’ex presidente Jair Bolsonaro. Arruda lo aveva destinato a un posto di comando nello Stato di Goias, ma Lula si è detto contrario.
Il capo dello Stato ha esonerato Arruda quando era in carica da meno di un mese. Su di lui l’accusa di aver sostenuto i manifestanti che l’8 gennaio hanno preso d’assalto le sedi istituzionali a Brasilia. «Il nuovo comandante la pensa esattamente come me, cioè che le forze armate non esistono per servire un politico», ha detto Lula ieri a Buenos Aires.