Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg sprona gli alleati: “La priorità ora è consegnare i tank, i Leopard e gli altri che sono stati promessi, nonché i veicoli blindati di fanteria. Poi bisogna far sì che ci siano le munizioni. I jet non sono la questione più urgente ora”.
L’amministrazione del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha informato le autorità militari dell’Ucraina di non poter fornire missili a lungo raggio per i sistemi lanciarazzi multipli Himars, in quanto gli Usa dispongono di scorte insufficienti di quel tipo di proiettili. Lo riferisce il quotidiano “Politico”, che cita quattro fonti anonime della Difesa.
“La nostra attività diplomatica è molto alta ora. Ci sono nuovi accordi quasi ogni giorno” e “la scorsa settimana è stata particolarmente importante. Ma l’essenziale è che ogni accordo raggiunto si trasformi al più presto in forniture concrete per la nostra difesa, in concrete interazioni tra Stati, in concreti documenti firmati”. A dirlo è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale condiviso su Telegram.