Putin alza il tiro della propaganda e non vuole fermarsi. «L’economia russa soffre molto»: lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, dicendo di «non credere alla «propaganda» delle statistiche ufficiali pubblicate oggi da Mosca.
Interrogato a margine della sua visita ai mercati generali di Rungis, a sud di Parigi, Macron ha risposto a una domanda sui dati ufficiali di Mosca circa una contrazione del Pil russo del 2,1% nell 2022. «Sono loro che dicono -2%, io dico che è molto di più», ha affermato il leader francese, aggiungendo che i russi «fanno soldi con il gas che vendono agli altri, ma il resto dell’economia soffre molto. Quindi non credo per niente a questi dati».
Per il capo dell’Eliseo, le statistiche russe «sono propaganda, è un Paese che non è più un Paese democratico, libero, con un istituto (di statistiche,ndr.) indipendente».
Secondo i dati pubblicati oggi dall’agenzia di statistica russa Rosstat, il Pil della Russia si è contratto del 2,1% nel 2022, con un’attività economica che sembra resistere meglio del previsto all’impatto delle sanzioni occidentali.
Macron ha aggiunto che in Russia «centinaia di migliaia di giovani sono partiti per non essere mobilitati» e i russi hanno «perso tantissime opportunità» dal punto di vista economico.