Ucraina, un veterano dell’esercito americano è morto il 16 febbraio scorso, secondo quanto riferisce la Cnn. «Possiamo confermare la morte di cittadini statunitensi in Ucraina», ha dichiarato un portavoce del dipartimento di Stato americano. «Siamo in contatto con le rispettive famiglie e stiamo fornendo tutta l’assistenza consolare possibile», ha aggiunto.
Andrew Peters, 28 anni, si era unito alla Legione internazionale di difesa dell’Ucraina, ha riferito l’emittente Wsaw-Tv, affiliata a Cnn. La legione è stata creata dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky per consentire ai cittadini stranieri «di unirsi alla resistenza contro gli occupanti russi e lottare per la sicurezza globale», secondo il sito web ufficiale della stessa Legione.
«Andrew aveva un forte senso di ciò che era giusto e sbagliato. Ha sentito il bisogno di usare le sue precedenti capacità di combattimento militare per aiutare il popolo ucraino a combattere e liberare il proprio Paese. Andrew era estremamente vicino ai suoi commilitoni ed era benvoluto da tutti. Siamo tutti estremamente orgogliosi del suo coraggio e del suo sacrificio disinteressato», hanno dichiarato i genitori di Peters in una nota. Peters aveva combattuto in Afghanistan nel 2014.
Argomenti: guerra russo-ucraina