I reazionari e sovranisti sono un pericolo per la civiltà. La ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, ha espresso “particolare preoccupazione” per un disegno di legge in discussione in Israele per introdurre la pena di morte per terrorismo, sottolineando che sarebbe “un grosso errore”.
“Siamo fermamente contrari alla pena di morte e lo diciamo a tutti i paesi che hanno la pena di morte, compresi gli Stati Uniti”, ha detto Baerbock durante la conferenza stampa tenuta a Berlino dopo l’incontro con l’omologo israeliano Eli Cohen. “In tutto il mondo, gli Stati stanno abbandonando questa pratica crudele, in parte perché è stato dimostrato che non è efficace come deterrente”, ha sottolineato Baerbock.
In Germania, ha sottolineato, gli studenti imparano a scuola che Israele, seppure sia il Paese più minacciato dal terrorismo, hanno eseguito una sola volta la pena capitale, contro il criminale di guerra nazista Adolf Eichmann. “Lo dico quindi da amica – ha rimarcato, stando a quanto riportato dall’agenzia Dpa – sono convinta che sarebbe un grosso errore rompere con questa storia”.
La norma, approvata dal comitato ministeriale sulla legislazione, deve essere discussa e approvata dalla Knesset.
Argomenti: israele