Lui ha cercato la pace ma è stato insultato dal Cremlino e dagli scherani di Putin mentre il Patriarca Kirill ha sempre continuato a benedire l’invasione dell’Ucraina. Ma Francesco non demorde.
«Questa guerra è terribile, è un’immensa atrocità. Ci sono lì molti mercenari che combattono». Lo ha detti Papa Francesco al settimanale cattolico belga `Tertio´.
«Alcuni sono molto crudeli, – continua il Papa – molto crudeli. C’è la tortura; dei bambini vengono torturati. Molti bambini che si trovano in Italia con le loro madri, che sono rifugiati, sono venuti a trovarmi. Non ho mai visto un bambino ucraino ridere. Perché questi bambini non ridono? Che cosa hanno visto? È terrificante, davvero terrificante. Queste persone soffrono, soffrono per l’aggressione. Sono anche in contatto con diversi ucraini. Il presidente Volodymyr Zelensky ha inviato varie delegazioni a parlare con me. Noi da qui facciamo quel che possiamo per aiutare la popolazione. Ma la sofferenza è molto grande. Mi ricordo di quello che mi dicevano i miei genitori: `La guerra è una follia´. Non c’è altra definizione. Noi ci sentiamo molto coinvolti in questa guerra perché si svolge vicino a noi».
Argomenti: papa francesco